freccia su

LeggiCittà

è un progetto ideato da Silvia Bosi e Frida De Gaetano rivolto ai centri urbani medio/piccoli/piccolissimi ed ai i loro territori e a porzioni/quartieri di città, ad uso didattico e turistico.

In LeggiCittà la lettura integrata di elementi archeologici, architettonici, storico artistici, diventa segno, ideogramma, percorso ipertestuale che consenta all'utente di muoversi in piena autonomia, scegliendo agevolmente modalità e tematiche di suo maggiore interesse.

La lettura è sviluppata mediante layer su base mappale:

  • si parte con l'individuazione dei punti d'interesse: particolari segni iconici individuano la tipologia degli elementi (chiesa, palazzo, resti archeologici, monastero, museo ecc.), in modo da focalizzare l'attenzione dell'utente verso ciò che più suscita la sua curiosità. Ad ogni icona è legata una carrellata di immagini dell'emergenza e da qui si può aprire una scheda con i primi dati: nome, luogo, datazione, funzione, elementi d'interesse specifico. Dalla scheda si può poi accedere ad un successivo documento di analisi dell'emergenza condotta attraverso contenuti testuali e grafici.


  • si delinea poi lo sviluppo urbanistico del centro abitato/porzione/quartiere di città nelle sue fasi salienti.

Si auspica la creazione di una rete di professionisti esperti, che possano contribuire alla ricerca, classificazione e archiviazione di materiale affinché il modello possa diventare realmente applicabile e costituisca un valido servizio per le amministrazioni che ne vogliano usufruire.

Il modello di lettura viene proposto applicato alla piazzetta Piermarini (la parte documentale è ancora in via di definizione), una piccola porzione della città di Foligno, in provincia di Perugia.

LeggiPiazzaPiermarini

costituisce l'iter da applicare ad altre realtà comparabili, così come a centri urbani medio/piccoli/piccolissimi ed ai i loro territori e a porzioni/quartieri di città.